#Music #SacredMusic #Video #Bach #JSB #BWV136 #Cantata #Orchestra #Chorus #History
Bach – Cantata “Erforsche mich,
Gott, und erfahre mein Herz” BWV 136
Gott, und erfahre mein Herz” BWV 136
Erforsche mich, Gott, und erfahre mein
Herz (Scrutami, Dio, e conosci il mio cuore) appartiene al primo
ciclo di Cantate composte a Lipsia, è scritta per l’ottava
Domenica dopo la Festa della SS. Trinità, 18 Luglio 1723;
Herz (Scrutami, Dio, e conosci il mio cuore) appartiene al primo
ciclo di Cantate composte a Lipsia, è scritta per l’ottava
Domenica dopo la Festa della SS. Trinità, 18 Luglio 1723;
il Movimento di apertura si basa sul
versetto 23 del Salmo 139 mentre il Corale di chiusura è una strofa
dell’Inno Wo soll ich fliehen hin di Johann Heermann.
versetto 23 del Salmo 139 mentre il Corale di chiusura è una strofa
dell’Inno Wo soll ich fliehen hin di Johann Heermann.
Questi due Brani fanno da cornice a due
Recitativi e due Arie, per tre voci soliste (tenore, contralto e
basso), il cui testo proviene da un Autore rimasto sconosciuto.
Recitativi e due Arie, per tre voci soliste (tenore, contralto e
basso), il cui testo proviene da un Autore rimasto sconosciuto.
I. Erforsche
mich, Gott, und erfahre mein Herz (Coro)
Il primo Movimento è
un’ampia Fuga corale con un ritornello strumentale indipendente
nella sezione centrale; il Tema è presentato dai Soprani. Alcuni
Studiosi ritengono che questo Coro sia derivato da una non meglio
identificata Cantata precedente, e comunque Bach lo riutilizza nel
Corale di chiusura (Cum Sancto Spiritu) della Messa Breve in La
maggiore BWV 234.
mich, Gott, und erfahre mein Herz (Coro)
Il primo Movimento è
un’ampia Fuga corale con un ritornello strumentale indipendente
nella sezione centrale; il Tema è presentato dai Soprani. Alcuni
Studiosi ritengono che questo Coro sia derivato da una non meglio
identificata Cantata precedente, e comunque Bach lo riutilizza nel
Corale di chiusura (Cum Sancto Spiritu) della Messa Breve in La
maggiore BWV 234.
II. Ach, dass der Fluch, so dort
die Erde schlägt (Recitativo, tenore)
Recitativo molto
espressivo per tenore e basso continuo; il Testo fa riferimento alla
maledizione del peccato e ammonisce accennando al Giudizio
Universale.
die Erde schlägt (Recitativo, tenore)
Recitativo molto
espressivo per tenore e basso continuo; il Testo fa riferimento alla
maledizione del peccato e ammonisce accennando al Giudizio
Universale.
III. Es kömmt ein Tag (Aria,
contralto)
Il terzo Movimento è un’Aria per contralto in forma
di Trio-sonata con Oboe d’amore obbligato e Basso continuo; nella
parte centrale un episodio più vivace evoca l’ira di Dio che
punisce gl’inganni e l’ipocrisia.
contralto)
Il terzo Movimento è un’Aria per contralto in forma
di Trio-sonata con Oboe d’amore obbligato e Basso continuo; nella
parte centrale un episodio più vivace evoca l’ira di Dio che
punisce gl’inganni e l’ipocrisia.
IV. Die Himmel selber sind nicht
rein (Recitativo, basso)
Breve recitativo secco per basso e
basso continuo che in chiusura tende a diventare Arioso.
rein (Recitativo, basso)
Breve recitativo secco per basso e
basso continuo che in chiusura tende a diventare Arioso.
V. Uns treffen zwar der Sünden
Flecken (Aria-Duetto, tenore e basso)
Aria per tenore e basso
virtuoso con Violini all’unisono e basso continuo. Le voci cantano
a volte ad imitazione, a volte in omofonia; ornamenti su Adams
Fall (la caduta di Adamo) e su Strom (fiume,
torrente).
Flecken (Aria-Duetto, tenore e basso)
Aria per tenore e basso
virtuoso con Violini all’unisono e basso continuo. Le voci cantano
a volte ad imitazione, a volte in omofonia; ornamenti su Adams
Fall (la caduta di Adamo) e su Strom (fiume,
torrente).
VI. Dein Blut, der edle
Saft (Corale)
La strofa del Corale di Johann Heermann è
armonizzata per il Coro e per i primi Violini in scale discendenti,
gli altri strumenti raddoppiano le voci.
Saft (Corale)
La strofa del Corale di Johann Heermann è
armonizzata per il Coro e per i primi Violini in scale discendenti,
gli altri strumenti raddoppiano le voci.
Orchestra e Coro della Fondazione Bach
di Tilburg (NL)
Direttore: Gilles Michiels
Contralto: Rosina
Fabius
Tenore: Gerber Houba
Basso: Laurens Macklon
00:09 1.
Coro
04:15 2. Recitativo
05:37 3. Aria
09:55 4.
Recitativo
10:59 5. Aria-duetto
14:43 6. Corale
di Tilburg (NL)
Direttore: Gilles Michiels
Contralto: Rosina
Fabius
Tenore: Gerber Houba
Basso: Laurens Macklon
00:09 1.
Coro
04:15 2. Recitativo
05:37 3. Aria
09:55 4.
Recitativo
10:59 5. Aria-duetto
14:43 6. Corale
Nessun commento:
Posta un commento