14 giugno 2020

HENRY MANCINI

Henry Mancini, Nome d'Arte di Enrico Nicola Mancini, nasce a Cleveland ( USA ) il 16 Aprile 1924. Muore a Beverly Hills ( USA ) il 14 Giugno 1994.



E' stato un importante Compositore, Direttore d'Orchestra e Arrangiatore, in particolare di Musica da Film.
Autore di brani celeberrimi come ' Moon River ' e il Tema della ' Pantera Rosa ' e ' Baby Elephant Walk '.

L'ingresso di Henry Mancini nel Mondo del Cinema avvenne nel 1952, quando fu assunto nel Dipartimento di Musica della Universal Pictures.
Il successo arrivò al suo secondo Lavoro con la Casa Produttrice: il Film ' La Storia di Glenn Miller ( 1954 ), basato sulla vita del grande Musicista, fece guadagnare a Mancini la sua prima Nomination all'Oscar.
I principali successi di Henry Mancini furono legati alla sua lunga e felice Collaborazione con il Regista Blake Edwards.
Il loro primo Lavoro insieme fu la Serie TV ' Peter Gunn ' ( 1958 ), il cui Tema principale, molti anni più tardi, sarà ripreso e inserito nella Colonna Sonora di ' The Blues Brothers '.
Successivamente Edwards affidò a Mancini la Colonna Sonora del suo Film ' Colazione da Tiffany ' : nacque così ' Monn River ', uno dei suoi Brani più celebri e amati.
Mancini fu premiato con due Oscar. L'anno successivo ottenne un altro Oscar per ' The Days of Wine and Roses ', canzone che dava il titolo all'omonimo Film ( 1962 ) con J. Lemmon.
Nel 1964 fu la volta di un altro grande Successo Internazionale, il Tema della ' Pantera Rosa ', composto da Mancini per l'omonimo Film di Edwards, e poi inserito in tutti i successivi episodi della serie e nei cartoni animati della Pantera Rosa.
Mancini curò inoltre la Colonna Sonora di Peter Gunn: ' 24 ore per l'assassino ' ( 1967 ), ancora diretto da Blake Edwards e ispirato alla Serie Televisiva a cui aveva già lavorato in precedenza.
Sua la Colonna Sonora del Film ufficiale intitolato ' Ciò che l'Occhio non vede ' dedicato ai XX Giochi Olimpici di Monaco di Baviera 1972.
Mancini venne poi insignito del quarto Oscar per le Musiche originali di ' Victor Victoria ' ( 1982 ), anche questo diretto da Blake Edwards.
Altro suo successo da menzionare, è la Colonna Sonora della miniserie TV ' Uccelli di Rovo ', in particolare con il Brano ' Meggie's Theme '.
Riconoscimenti :
In oltre quarant'anni di carriera nel cinema, Henry Mancini firmò le musiche di oltre cento film e vinse quattro Oscar su 18 Nomination, a cui vanno aggiunti 20 Grammy e due Emmy.
Pubblicò più di 50 Album, con oltre 300 milioni di Copie vendute in tutto il Mondo, e compose oltre 500 Canzoni.

Discografia parziale :

The Music from Peter Gunn ( 1959 );
Mr Lucky ( 1960 );
The Blues and the Beat ( 1961 ),
Breakfast at Tiffamy's ( 1962 );
Moon River ( 1961 );
Days of Wine and Roses ( 1962 );
Charade;
The Pink Panter Theme ( 1963 );
How Soom? ( 1964 ),
Love Theme from Romeo and Juliet ( 1969 );
Theme from Z ( 1971 ).

Nessun commento:

Posta un commento

MARCO ENRICO BOSSI

 Marco Enrico Bossi, nasce il 25 Aprile 1861, muore il 20 Febbraio 1925. Compositore ed Organista italiano. #Music #SacredMusic #Organ #I...