06 novembre 2024

MUSICA - L. VAN BEETHOVEN - SINFONIA N. 5

La Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven in Do minore Op. 67, fu composta tra il 1807 e l'inizio del '08 e fu eseguita il 22 Dicembre 1808 a Vienna ( Austria ).



I primi abbozzi risalgono in realtà al 1804. Si tratta, in effetti, del Lavoro sinfonico di Beethoven che ebbe la gestazione più lunga e travagliata ( si pensi che i primi abbozzi nascono quando l'Autore stava ancora lavorando alla Sinfonia n. 3, mentre la conclusione del Lavoro si intreccia con la Composizione della Sinfonia n. 6 ).

Organico : Ottavino; 2 Flauti; 2 Oboi; 2 Clarinetti; 2 Fagotti, Controfagotto; 2 Corni; 2 Trombe; 3 Tromboni; Timpani, Archi.
Movimenti :

Allegro con brio :

Il primo Movimento è forse la pagina più celebre e drammatica scritta dall'Autore: inizia con il famoso motivo di quattro Note che, secondo le parole dello stesso Beethoven, rappresenta "il Destino che bussa alla porta". Strutturalmente, si tratta di un Movimento in forma-Sonata, in cui il Tema principale deriva integralmente da questo motivo iniziale di quattro Note; lo stesso tema secondario, esposto, conformemente alle regole scolastiche, in Mi Bemolle Maggiore ( che è per l'appunto la Tonalità relativa maggiore di Do minore ), appare contrappuntato dal motivo iniziale della Sinfonia e rimane del tutto escluso dal successivo sviluppo, basato esclusivamente sul primo Tema.

Andante con moto :

Il secondo Movimento è un Andante in La bemolle maggiore, che introduce un clima di distensione, anche se non mancano le reminiscenze ritmiche del motivo iniziale della Sinfonia. Le parti più attive di questo movimento sono esposte in Do Maggiore; protagonisti sono gli ottoni. Interessante è la strutturazione delle esposizioni delle parti attive del Movimento: nella prima esecuzione, Violini e Viole accompagnano suonando gli Accordi di Do Maggiore e Sol Maggiore, in terzine, con una consequenziale sensazione di lentezza ma di Marcia; la seconda esecuzione, sempre di Violino e Viola, prevede l'utilizzo di quartine al posto di terzine, dando maggiore movimento alla parte; la terza esecuzione, invece, prevede che i Violini e le Viole ridiventino coprotagonisti.

Allegro :

Per la prima volta nella Storia della Musica gli ultimi due Movimenti della Sinfonia sono uniti fra loro senza soluzione di continuità.
Il Tema principale del terzo Movimento ( che Beethoven, a differenza del solito, non intitola Scherzo ), di nuovo in Do minore, viene esposto in Fortissimo e riprende, variandolo, il motivo iniziale del primo Movimento. Nella sezione centrale, in Tonalità Maggiore, Violoncelli e Contrabbassi suonano all'unisono in passaggi virtuosistici. A questa sezione segue la ripresa, in cui il tema iniziale è esposto questa volta Piano), che sfocia in un ponte modulante che conduce direttamente al Finale.

Allegro – Presto :

Il Tema principale di quest'ultimo Movimento, in Do Maggiore, nuovamente esposto in fortissimo, è fortemente affermativo e rappresenta una vittoria dell'ottimismo e della certezza morale sul destino. Il discorso viene prima esposto in Sol ( dopo la parte iniziale in Do ) e, dopo aver ripreso il tema del terzo Movimento in Do minore, viene ri-esposto in Do Maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento

MUSICA - L. VAN BEETHOVEN - SINFONIA N. 5

La Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven in Do minore Op. 67, fu composta tra il 1807 e l'inizio del '08 e fu eseguita il 22 Dice...