Il Bucintoro al molo nel giorno dell'Ascensione, detta anche solo bucintoro è un dipinto ad Olio su Tela di Canaletto, databile al 1730
Il Bucintoro è una piccola galea riccamente decorata, dorata, ricoperta di stoffa rossa su cui garrisce la bandiera di San Marco. Nel Dipinto è ormeggiata al molo davanti a Palazzo Ducale.
Lo specchio d'acqua si apre verso destra, più si apre, più aumenta il numero delle imbarcazioni che sembrano sovrapporsi per via dell'effetto prospettico. L'ampiezza dello specchio d'acqua è data dall'intreccio delle rotte delle varie barche dovuto al cambio di direzione del corteo che allo stesso tempo mette in contrasto i gesti dei rematori.
La teatralità in quest'Opera è creata dai costumi delle figure in bauta nella parte bassa con la tipica maschera del Carnevale di Venezia con il cappuccio e mantello. La luce molto dorata crea riflessi sull'acqua e sulle gondole anch'esse dorate.
La prospettiva del Quadro è particolarmente complessa: i vari edifici non giacciono sulla stessa linea e, tanto meno, su linee parallele. Questo effetto non può essere stato realizzato da Canaletto con una semplice proiezione prospettica a causa dei vari punti di fuga (uno per ogni edificio), quindi avrà probabilmente utilizzato la camera ottica.
L'effetto che ottiene è quello di una veduta dinamica molto realistica, che coglie l'atmosfera e il carattere del luogo.
Fra le molte Opere di altri vedutisti sul medesimo soggetto – oltre ad alcune incisioni – questo Dipinto del Canaletto, assieme agli altri suoi Quadri e al disegno nel British Museum, è da considerare una delle più accurate rappresentazioni del Bucintoro.

Nessun commento:
Posta un commento