Un'ombra su Maigret, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Cécile è morta, è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.
#Book #Simenon #Maigret #history
Da diversi mesi, una giovane di nome Cécile Pardon si rivolge regolarmente alla Polizia Giudiziaria per lamentare visite notturne nel suo appartamento che occupa con la zia, la vedova Boynet, una donna anziana e invalida. Nonostante la sorveglianza organizzata dal commissario attorno all'abitazione di Cécile, non si scopre nulla di sospetto.
Quando Maigret una mattina si reca al lavoro trova per l'ennesima volta ad attenderlo Cécile, ma la ragazza a un certo punto sparisce, lasciando un messaggio in cui scrive che "è avvenuta una tragedia". Maigret, stupito, si reca subito a casa delle due donne e trova la vecchia zia morta strangolata. In serata verrà poi scoperto anche il cadavere di Cécile, uccisa addirittura negli uffici della centrale di polizia giudiziaria.
Il commissario comincia l'indagine sul duplice omicidio concentrandosi sulla figura della zia, donna morbosamente attaccata al denaro. Nello stesso stabile, al piano di sotto, abita anche il suo avvocato, che il commissario scoprirà essere anche un suo vecchio amante. Ricostruendo i movimenti di Cécile dalla notte precedente, Maigret scopre che i due delitti hanno un'origine differente: autrice del primo è stata Cécile, che ha ucciso la zia in un eccesso d'ira, dopo aver scoperto come questa si arricchisse con investimenti in case d'appuntamento per poi negare aiuto ai suoi parenti in difficoltà; la ragazza invece è stata a sua volta strangolata dall'avvocato, perché aveva scoperto che questi era stato complice della zia nell'omicidio del marito.
Nessun commento:
Posta un commento