Omicidio a luci rosse (Body Double) è un Film del 1984 diretto da Brian de Palma e sceneggiato dal regista con Robert J. Avrech.
Jake Scully è un caratterista con problemi di claustrofobia, per la quale manda a monte una ripresa, perdendo in un batter d'occhio il lavoro, la casa e gli affetti. In cerca di un nuovo impiego, incontra in un casting un tale Sam Bouchard, il quale ascoltando le sue confidenze, gli offre alloggio temporaneo nel suo lussuoso appartamento, mentre è via per impegni. L'uomo gli confida di una bellissima ragazza benestante vicina di casa, Gloria Revelle, che si esibisce ogni sera nel di lei appartamento in un numero di spogliarello, e di come ami osservarla con un telescopio.
Una volta solo Jake non disdegna l'idea di guardare a sua volta Gloria, ma presto si accorge che a spiarla vi è anche un altro uomo, con l'aspetto di un nativo americano. Il protagonista inizia a pedinare la donna durante il giorno, assistendo impotente allo scippo della borsetta di lei da parte del nativo americano, che quella sera stessa irromperà a casa della donna per ucciderla.
Jake viene successivamente fermato dalla polizia, interrogato e rilasciato dal detective Jim McLean, non del tutto convinto dell'innocenza del caratterista. Scully vede per caso il trailer televisivo di un film a luci rosse, dove una celebre pornostar, Holly Body, si esibisce in un numero identico a quello di Gloria Revelle. Convinto di un nesso, l'uomo decide di contattarla partecipando con successo a un provino nella casa di produzione ed ottenendo una scrittura.
Terminate le riprese, Jake si finge un produttore emergente e la invita a casa, per poi apprendere da lei di un ingaggio per dei numeri erotici nell'appartamento di Gloria indossando una parrucca che la rendesse somigliante alla padrona di casa. Jake intuisce il coinvolgimento di Bouchard, l'uomo che gli aveva offerto alloggio, rendendolo in questo testimone ed alibi delle sue malefatte. Holly, onde evitare grane, fugge via. Jake contatta telefonicamente il detective McLean, anch'egli con dei sospetti su Bouchard, mentre Holly viene assalita dal nativo americano.
Il protagonista insegue i due, trovando l'assassino nel tentativo di seppellire viva la ragazza, che è stata tramortita. In una colluttazione, Jake gli strappa la maschera dal viso, scoprendo che si tratta di un camuffamento di Bouchard, ma cade nella fossa accanto a Holly. Bouchard gli svela il suo piano, sicuro del panico che sta sopraffacendo Jake ma quest'ultimo, immaginandosi come in un sogno una rivalsa contro il regista che lo aveva rimpiazzato, vince le sue paure claustrofobiche e reagisce all'aggressione risalendo dalla fossa. Durante le urla della colluttazione, torna alla carica il cane di Gloria, che si trovava nella macchina di Bouchard. Jake riesce a schivarlo lasciandosi cadere nella fossa e il povero animale finisce per travolgere Bouchard precipitando con lui nel canale di scolo di un impianto idroelettrico.
Jake comprende quindi che il cane non aveva aggredito il nativo americano nella casa perché lo aveva riconosciuto come il suo padrone, ovvero il marito di Gloria.
Epilogo in un set come all'inizio, al cospetto di Holly e del regista che ha ripreso Jake con sé.
Nessun commento:
Posta un commento