Giacomo Puccini – Messa a quattro Voci (Messa di Gloria)
#Music #SacredMusic #Puccini #Gloria #History #MessaDiGloria #Messa #Chorus #Orchestra #Tenor #Bariton
La Messa a quattro Voci di Giacomo Puccini, meglio conosciuta come Messa di Gloria, è un’Opera giovanile scritta per Coro in quattro parti, Tenore e Baritono solisti e Orchestra; viene presentata come saggio di diploma all'Istituto Musicale Pacini di Lucca ed eseguita il 12 Agosto 1880; Puccini, che non ha mai pubblicato la Partitura, ha riutilizzato i temi dell'Agnus Dei e del Kyrie rispettivamente in Manon Lescaut e in Edgar.
L’Opera lascia intravedere quella forza drammatica che Puccini avrebbe manifestato nelle Composizioni successive: melodie pastorali che evolvono verso climax travolgenti, fughe frenetiche, episodi solenni e trionfanti; la struttura riprende le cinque Parti della Messa cattolica, Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Benedictus, Agnus Dei, secondo la seguente articolazione.
Kyrie (Larghetto)
Gloria in excelsis
Deo (Allegro ma non troppo)
Et in terra pax (Andante)
Laudamus
te (Andante)
Gratias agimus tibi (Andante, tenore solista)
Gloria
in excelsis Deo (Tempo I)
Domine Deus (Andante sostenuto)
Qui
tollis peccata mundi (Andante mosso)
Quoniam tu solus Sanctus
(Maestoso)
Cum Sancto Spiritu (Fuga – Allegro)
Credo in unum
Deum (Andante)
Et incarnatus est (Moderato, tenore
solista)
Crucifixus etiam pro nobis (Adagio)
Et resurrexit
(Allegro)
Et in Spiritum Sanctum (Tempo I)
Et unam sanctam
(Larghetto)
Et vitam venturi saeculi (Andantino)
Sanctus
Dominus Deus (Andante)
Benedictus qui venit (Andantino, baritono
solista)
Agnus Dei (Andantino, tenore e baritono solista)
KYRIE
L’Introduzione
degli Archi propone due temi, uno delicato l’altro incalzante; dopo
l’entrata del Coro i fiati si uniscono agli Archi e riprendono il
Tema iniziale.
Il Kyrie eleison utilizza il primo Tema e per due volte il coro lo esegue in forma di Canone; il Christe eleison viene cantato sul secondo Tema ed è particolarmente sostenuto dai Timpani.
Il secondo Tema poi si addolcisce diventando una breve conclusione per l’Orchestra.
GLORIA
Qui Puccini si confronta con
Scale armoniche, cromatismi, sincopi, fughe e corali; è la sezione
più ampia di tutta la Composizione.
Il Gloria inizia con un Tema
brioso e leggero affidato alle voci femminili sul pizzicato degli
Archi, ai quali si aggiungono i Legni.
Entrano poi le Voci maschili e il Coro è sostenuto da tutta l’Orchestra.
Et in terra pax segna un
cambiamento di Tempo, Andante, e l’atmosfera diventa più raccolta;
brevi interventi di Ottoni e Legni guidano verso il Gratias
agimus, un’Aria per Tenore la cui melodia viene raddoppiata dal
Flauto.
Una breve ripresa del Gloria è seguita dal Domine
Deus con il Coro in pianissimo, dal Qui tollis e poi
dal Quoniam tu solus Sanctus in forma di corale.
Nella conclusione Puccini mostra la sua abilità di contrappuntista; il Gloria termina con una Fuga poderosa sul Cum Sancto Spiritu, il cui soggetto deriva dal tema iniziale.
CREDO
Anche questa sezione è molto
sviluppata. L’apertura è in fortissimo; il Coro alterna episodi
monoritmici a scambi contrappuntistici.
L’Aria per Tenore, Et incarnatus est, con accompagnamento discreto del Coro e dell’Orchestra, è seguita dal Crucifixus, un Adagio funebre. Et resurrexit è un fugato cantato dal Coro; l’atmosfera evoca più il Giudizio finale che la Risurrezione stessa.
Le parti finali del Credo presentano una breve transizione orchestrale seguita da risposte del Coro ai richiami delle Trombe e da un fugato nel quale si percepisce appena l’Amen conclusivo.
SANCTUS – BENEDICTUS
Sezione poco
ampia, a differenza delle precedenti.
La Musica del Sanctus non è solenne ma dolce, delicata; episodio in fortissimo sul versetto pleni sunt.
Il Benedictus è una carezzevole Aria per baritono seguita da un fortissimo Osanna di tutto il Coro; la conclusione è affidata all'Orchestra in pianissimo.
AGNUS
DEI
Ancora più breve è la parte finale della Messa.
I due Solisti si alternano al coro in un brano elegante, modesto e dalla conclusione evanescente.
Nessun commento:
Posta un commento