21 agosto 2020

LUIGI ARDITI

Luigi Arditi nasce a Crescentino il 22 Luglio 1822, muore nel 1903.
Noto Violinista, Compositore e Direttore d'Orchestra, attivo internazionalmente, con soggiorni specie negli USA e in Inghilterra.

#Arditi #LuigiArditi #Italy #Music #Conductor #Cd

Studia Musica al Conservatorio di Milano, avendo come Insegnanti B. Ferrara ( Violino ) e N. Vaccai ( Composizione ).

Nel 1842 iniziò la sua Carriera musicale come violinista, e l'anno successivo fece il suo debutto come Direttore d'Orchestra a Vercelli, dove fu nominato Membro onorario dell'Accademia Filarmonica.
Ha diretto Opere Liriche in giro per l'Italia prima di imbarcarsi, nel 1846 per Cuba, insieme al grande Contrabbassista G. Bottesini.

Sino al 1856 condusse varie Orchestre negli USA e in Canada, dirigendo Opere a New York, Philadelphia, Boston e in altre città, ed accompagnando tutti i divi del Canto lirico che si presentavano oltreoceano: da M. Alboni a H. Sontag, alla coppia Mario e Giulia Grisi.

Quindi, dopo una visita a Costantinopoli, decise di stabilirsi a Londra, pur tornando diverse volte in America con la Royal Italian Opera Company. A Londra diresse l'Orchestra del Her Majesty's Theatre dal 1858 al '69, e, negli anni 1869-70, del Covent Garden Theatre.

A lui si deve la prima rappresentazione completa di un'Opera di Wagner in terra inglese, ' L'Olandese volante ', andata in scena in una versione in italiano al Drury Lane a Luglio del 1870.
Andò a dirigere anche in Germania e in altre grandi città europee, come S. Pietroburgo ( dal 1871 al 1873 ),Vienna e Madrid. A partire dal 1885, ancora in Inghilterra, fu alla guida di vari prestigiosi Teatri, nonché di Promenade Concerts nei Parchi di divertimento di Londra.

Durante la sua lunga Carriera cantarono sotto la sua Direzione molte fra le più grandi interpreti della seconda metà dell'Ottocento, fra cui in particolare M. Alboni, M. Piccolomini, E. Gerster e A. Patti.

Nessun commento:

Posta un commento

JOSE’ SAMARAGO

  José Saramago, nasce il 16 Novembre 1922, muore il 18 Giugno 2010. Scrittore, Giornalista, Poeta, Drammaturgo portoghese. #Samarago #Josè...