Passa ai contenuti principali

Translate

VIOLA DA GAMBA

La Viola da Gamba è un Cordofono ad Arco dotato di norma di Sette ( Viola francese ) o Sei Corde ( Viola inglese, normalmente usata per lo Studio ) intonate per successione di due quarte.

Ha indicate sulla tastiera le distanze intervallari di Semitono attraverso la Posizionatura trasversale di Corde di budello animale (la cosiddetta Tastatura ), comunemente chiamati legacci.

Le dimensioni reperibili - e, di conseguenza, le possibilità di estensione melodica - sono numerose, dalla Viola Soprano ( la più piccola ) al Contrabbasso di viola ( o Violone ), passando per la Viola Contralto, la Tenore e la Bassa ( in ordine crescente di Dimensioni ).

La Viola da Gamba più usata come Strumento solistico è quella bassa.

Lo Strumento Musicale, in base al formato, è collocato sulle o tra le ginocchia; l'Archetto, sostenuto dal di sotto, sfrega le Corde con un fascio di crine di cavallo.

In Spagna la Viola da Gamba viene detta Vihuela de Arco e si distingue dalla Vihuela de Mano, pizzicata dalle dita e simile alla Chitarra Classica.

Per la conoscenza della Famiglia delle Viole si segnala il trattato ' Regola Rubertina ',diviso in due parti risalenti rispettivamente al 1542 e al '43, Opera di S. Ganassi dal Fontego; di notevole importanza risulta anche il ' Tratado de Glosas ' ( 1553 ) dello spagnolo D. Ortiz, dedicato alla Vihuela e ricco di informazioni sulla pratica dell'improvvisazione e dell'elaborazione.

I principali Compositori per Viola da Gamba sono : J.S. Bach, Telemann, M.A. Charpentier, A. Corelli, A. Forqueray, G. Frescobaldi, D. Ortiz, H. Purcell.

Attualmente gli Interpreti più noti e autorevoli del Repertorio Musicale dedicato alla Viola da Gamba sono Jordi Savall e W. Kuijken, ai quali va riconosciuto il merito di aver portato tanto lo Strumento quanto le Musiche per esso composte a conoscenza del grande Pubblico.

Commenti

Visualizzazioni totali