venerdì 14 luglio 2017

REMBRANDT

Rembrandt Harmenszoon van Rijn, noto solo come Rembrandt nasce a Lieda ( Olanda ) il 15 Luglio 1606, muore il 4 Ottobre 1669.
Grandissimo Pittore e Scultore.

Viene generalmente considerato uno dei più grandi Pittori della Storia dell'Arte Europea e il più importante di quella olandese. Il suo Periodo di attività coincide con quello che gli storici definiscono l'Età dell'Oro Olnadese.

Dopo aver ottenuto un grande successo fin da giovane come Pittore Ritrattista, i suoi ultimi anni furono segnati da tragedie personali e difficoltà economiche. I suoi disegni e dipinti furono popolari già durante la sua vita, la sua reputazione rimase alta e per vent'anni fu maestro di quasi tutti i più importanti pittori olandesi. I più grandi trionfi creativi di Rembrandt sono evidenti specialmente nei Ritratti dei suoi contemporanei, nei suoi Autoritratti e nelle illustrazioni di scene tratte dalla Bibbia.
Sia nella pittura che nella stampa egli esibì una completa conoscenza dell'Iconografia classica che modellò per adattarla alle proprie esigenze. Così, la rappresentazione di scene bibliche era costituita dalla sua conoscenza dei relativi testi, dall'influenza delle tematiche classiche e dall'osservazione della Popolazione Ebrea di Amsterdam. Per la sua comprensione della condizione umana, inoltre, fu definito "uno dei grandi profeti della civiltà".

Durante il periodo che Rembrandt trascorse a Leida ( 1625 -1631 ) l'influenza di Lastman su di lui fu molto evidente. I suoi Dipinti sono di dimensioni piuttosto ridotte ma presentano una grande ricchezza di dettagli (ad esempio nella cura delle vesti e dei gioielli dei soggetti). Affronta principalmente temi religiosi ed allegorici.

Nei suoi primi anni ad Amsterdam ( 1632 – '36 ) iniziò a dipingere scene drammatiche tratte dalla Bibbia o dalla mitologia di grande formato e dai colori molto contrastati. Cominciò anche ad accettare di eseguire Ritratti su commissione.

Verso la fine del decennio 1630 eseguì alcuni quadri e diverse stampe di argomento Paesaggistico. Questi paesaggi spesso accentuavano la forza drammatica della natura, rappresentando alberi sradicati e cieli tetri e minacciosi.

Dal 1640 il suo stile diventò meno esuberante ed adottò toni più sobri, come riflesso delle tragedie personali che stava vivendo. Le scene bibliche furono più frequentemente tratte dal Nuovo Testamento piuttosto che dall'Antico come invece aveva fatto fino a quel momento. Un'eccezione è rappresentata dall'enorme La Ronda di Notte, la sua Opera di maggiori dimensioni, nonché la più vigorosa e d'impatto. I Paesaggi furono sempre più spesso realizzati a stampa anziché dipinti: le oscure forze della natura cedettero il posto a tranquille scene rurali tratte dalla campagna olandese.

Nel decennio successivo lo Stile di Rembrandt cambiò nuovamente: i suoi Dipinti divennero di maggiori dimensioni, il colore si fece più ricco ed intenso ed i colpi di pennello più evidenti e pronunciati. Con questi cambiamenti Rembrandt prese le distanze dai suoi primi Lavori e dalla moda del tempo che al contrario tendeva verso opere formalmente più curate e ricche di dettagli. Nel corso degli anni, pur continuando ad eseguire quadri ispirati a temi biblici, spostò la sua attenzione dalla scene di gruppo ad alta intensità drammatica a singole figure più delicate e simili a Ritratti. Nei suoi ultimi anni Rembrandt dipinse i suoi autoritratti più riflessivi e introspettivi.

Opere più famose :

Concerto di Musici in costume ( 1626 );
Autoritratto con capelli scompigliati ( 1628 );
Il Pittore nello Studio ( 1629 );
Andromeda ( 1629 );
Geremia lamenta la distruzione di Gerusalemme ( 1630 );
Ritratto di Nicolaes Ruts ( 1631 );
S. Pietro in prigione ( 1631 );
Ratto di Proserpina ( 1632 );
Lezione di anatomia del Dottor Tulp ( 1632 );
Nobile orientale ( 1632 );
Cristo nella tempesta sul Mare di Galilea ( 1633 );
Deposizione dalla croce ( 1633 );
Ritratto di Saskia con cappello ( 1633 );
Bagno di Diana ( 1634 );
Saskia in veste di Flora ( 1634 );
Artemisia riceve le ceneri di Mausoleo ( 1634 );
Autoritratto giovanile ( 1634 );
Sacra Famiglia ( 1635 );
Ratto di Ganimede ( 1635 );
Sacrificio di Isacco ( 1635 );
Danae ( 1636 );
L'Allegra coppia ( 1636 );
Bambina con pavoni morti ( 1636 );
La Ronda di Notte ( 1642 );
Alessandro Magno;
Negazione di Pietro ( 1660 );
Suicidio di Lucrezia ( 1664 );
Ritorno del figliol prodigo ( 1669 ).

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