Passa ai contenuti principali

Translate

NOSTRADAMUS

Nostradamus, al secolo Michel de Nostredame, nasce il 14 Dicembre 1503, muore il 2 Luglio 1566.
Astrologo, Scrittore francese.


È considerato da molti, assieme a San Malachia, come uno tra i più famosi ed importanti scrittori di profezie della storia. È famoso principalmente per il suo Libro ' Le Profezie ', che consiste di quartine in rima, raccolte in gruppi di 100, nel Libro ' Centuries et Prophéties '.

I sostenitori dell'attendibilità di queste profezie attribuiscono a Nostradamus la capacità di aver predetto un incredibile numero di eventi nella storia del mondo tra cui la rivoluzione francese, la bomba atomica, l'ascesa al potere di Hitler e gli attentati dell'11 Settembre 2001.

Nessuno tuttavia ha mai dimostrato di poter ricavare dalle quartine di Nostradamus dati attendibili per la previsione del futuro.

Si rileva infatti che queste predizioni altro non sono che esempi di chiaroveggenza retroattiva. In altri termini, le quartine sono scritte in un modo così ambiguo che chiunque, a posteriori, può leggere o interpretare in esse ciò che meglio crede.

«Nostradamus non ha mai veramente previsto alcun evento futuro. Infatti le uniche tre volte in cui ha indicato una data precisa per le sue profezie si è clamorosamente sbagliato: in una prevedeva nel 1792 il culminare di una lunga e selvaggia persecuzione religiosa che non c'è mai stata, in un'altra la totale distruzione della specie umana per il 1732 e nella terza la fine del mondo per il 1999»

Opere principali :

Vaticinia Michaelis Nostredami de Futuri Christi Vicarii ad Cesarem Filium
Interpretation des Hyeroglyphes de Horapollo
Traité des Fardements et Confitures
Les Vrayes Centuries et Propheties de Maistre Michel Nostradamus
Les Vrayes Centuries et Propheties de Maistre Michel Nostradamus
Les Vrayes Centuries et Propheties de Maistre Michel Nostradamus

Commenti

Visualizzazioni totali