Passa ai contenuti principali

Translate

MARYAM MIRZAKHANI

Maryam Mirzakhani, nasce il 5 Maggio 1977, muore il 15 Luglio 2017.
Matematica iraniana.

Professoressa di Matematica alla Stanford University dal 2008, ha dato importanti contributi in Geometria iperbolica, Teoria ergodica e Geometria simplettica.
Nel 2014 è stata la prima donna a vincere la Medaglia Fields, oltre che la prima persona di cittadinanza iraniana a ricevere il Riconoscimento

La ricerca di Mirzakhani si svolge nell'ambito della Geometria e si concentra soprattutto nello studio delle superfici di Riemann.
Il suo primo importante contributo a quest'area è la scoperta di una formula che esprime il volume dello spazio dei moduli (con genere fissato) come una funzione polinomiale nel numero di componenti di bordo della superficie. Come conseguenza di questa costruzione, Mirzakhani ha fornito una nuova dimostrazione di una congettura di E. Witten sui numeri di intersezione di alcune classi tautologiche sullo spazio dei moduli e una formula asintotica per la lunghezza di geodetiche semplici chiuse su una superficie iperbolica compatta.
Successivamente Mirzakhani si è focalizzata su aspetti dinamici dello spazio dei moduli; tra i suoi contributi c'è la dimostrazione che i terremoti di W. Thurston generano un flusso ergodico.

Mirzakhani ha ricevuto la Medaglia Fields nel 2014 per "i suoi contributi eccezionali alla dinamica e alla geometria delle superfici di Riemann e dei loro spazi di moduli".

Commenti

Visualizzazioni totali