Passa ai contenuti principali

Translate

MARCEL PROUST

Valentin Louis Georges Eugène Marcel Proust nasce a Parigi ( Francia ) il 10 Luglio 1871, muore il 18 Novembre 1922.
Scrittore, Saggista, Critico Letterario, la cui opera più nota è il monumentale Romanzo ' Alla Ricerca del Tempo Perduto ' pubblicato in sette Volumi tra il 1913 e il 1927.

La sua vita si snoda nel periodo compreso tra la repressione della Comune di Parigi e gli Anni immediatamente successivi alla Prima Guerra Mondiale; la trasformazione della società francese in quel periodo, con la crisi dell'aristocrazia e l'ascesa della Borghesia durante la Terza Repubblica Francese, trova nell'Opera maggiore di Proust un'approfondita rappresentazione del mondo di allora.
L'importanza di questo scrittore è tuttavia legata alla potenza espressiva della sua originale scrittura e alle minuziose descrizioni dei processi interiori legati al ricordo e al sentimento umano; la' Recherche ' infatti è un viaggio nel tempo e nella memoria che si snoda tra vizi e virtù.
L'Opera più celebre: la ' Recherche '.

Alla ricerca del tempo perduto è un Romanzo scritto tra il 1908 e il '22 e pubblicato nell'arco di quattordici anni, tra il 1913 e il '27, gli ultimi tre volumi postumi.
L'Opera è suddivisa per meri motivi editoriali in sette volumi:
Dalla Parte di Swann;
All'Ombra delle Fanciulle in Fiore;
I Guermantes;
Sodoma e Gomorra;
La Prigioniera;
La Fuggitiva;
Il Tempo ritrovato.

Altre Opere :
I Piaceri e i Giorni;
L'Indifferente;
Jean Santeuil;
Poèmes;
Ecrits de Jeunesse.

Commenti

Visualizzazioni totali