lunedì 19 giugno 2017

LIDO DE PARIS

Lido ( o Lido de Paris ) è un Cabaret e locale per Spettacoli di Rivista e Burlesque situato sugli Champs-Elysées a Parigi ( Francia ).

È famoso per i suoi Spettacoli esotici.
Fra gli Artisti (Attori, Cantanti, Entertainer) che si sono esibiti nel locale parigino - a lungo sede stabile del Corpo di Ballo delle Bluebell Girl fondato a M.K. Leibovici - figurano nomi come quelli di: Edith Piaf, M. Chevalier, M. Dietrich, Josephine Baker, Gemelle Kessler, Elton John, Dalida, S. MacLaine, J. Tati.

Quando la Seconda Guerra Mondiale era da poco terminata, nel 1946, i fratelli Joseph e Luigi Clerico riaprirono agli Champs-Elysées ' La Plage de Paris ', un locale che era stato in voga durante la Belle Epoque e il cui arredamento era stato ispirato a quello dei locali della spiaggia del Lido di Venezia
Il locale fu completamente trasformato per farne un cabaret unico al Mondo, con il nome ' Lido '. L'inaugurazione ufficiale avvenne il 20 Giugno 1946 con uno Spettacolo intitolato ' Sans rimes ni raison '.
Con la collaborazione di Pierre Louis-Guérin, Renée Fraday e M.K. Leibovici, il Lido inventò la formula cena-spettacolo che sarà poi adottata su scala internazionale.
Nel 1955 i fratelli Clérico inaugurarono il corrispettivo del Lido al Casinò Stardust a Las Vegas ( U.S.A. ), che ha conosciuto un successo ininterrotto fino al 1992.
Il costante successo fatto registrare fin dai suoi primi anni di vita, ha portato nel '77 il Lido - sotto la direzione di Jean-Robert Boudre - a trasferirsi e ad ingrandirsi ulteriormente in un edificio chiamato Normandie. 1.150 posti a sedere ed una superficie di oltre 6.000 metri quadri sono le cifre che meglio definiscono l'imponenza del locale, sviluppato attorno a una sala panoramica senza travature, situata su due livelli e progettata dagli architetti italiani Giorgio Veccia e Franco Bartoccini. Un ascensore collega al parterre dove sono disposti i trecento posti a sedere della zona pranzo, tutti posizionati in modo da poter tranquillamente assistere allo Spettacolo.
Aperto tutti i giorni dell'anno, il Lido presenta spettacoli di Rivista con le Bluebell Girls e i Lido Boy Dancers, oltre ad attrazioni varie. Da Settembre a Febbraio vi si tiene anche uno Spettacolo per l'infanzia intitolato ' Marion et la poupée cassée '.

Nessun commento:

Posta un commento