lunedì 17 luglio 2017

JULES BIANCHI

Jules Lucien André Bianchi.
Nasce a Nizza nel 1989, muore il 17 Luglio 2015.
Pilota automobilistico francese.

Nel 2009 è stato inserito nel programma giovani della Scuderia Ferrari, legandosi con un contratto pluriennale alla casa automobilistica italiana che gli ha concesso un giorno di test sul Circuito di Jerez nel Dicembre dello stesso anno, mettendolo alla guida di una F 60.
Il pilota è di origini italiane, con antenati che risiedevano a Milano.
Vittima di un grave incidente nel corso del Gran Premio del Giappone 2014, decede dopo diversi mesi di degenza, il 17 Luglio 2015

Risultati in carriera ;

2004: Formula Renault

  • Secondo del Campionato di Europa
  • Secondo del Campionato di Francia

2005: Karting Formula A

  • Campione Asia-Pacific CIK-FIA
  • Quarto nel Campionato del Mondo CIK-FIA

2006: Karting Formula A

  • Campione di Francia (Angerville, Francia)
  • Secondo alla Coppa del Mondo FA (Suzuka)
  • Secondo alla Winter Cup (Lonato, Italia)
  • Terzo nel Campionato Italiano Open Masters
  • Quinto nel Campionato Europeo CIK-FIA in FA
  • Campione nella WSK International Series nella categoria 125 Super-ICC
  • Terzo nella Coppa del Mondo 125 Super-ICC (Mariembourg, Belgio)

2007: Formula Renault

  • FR2.0 Francia: Campione con 5 Pole Position, 5 Vittorie, 11 Podi in 13 corse (scuderia SG Formula)
FR2.0 Eurocup: 1 Pole Position in 3 Corse (scuderia SG Formula)

2008: F3 Euroseries

  • Terzo del Campionato con 2 Pole Position, 2 Vittorie, 7 Podi (Scuderia ART Grand Prix)
  • Vincitore dei Masters di Formula 3 a Zolder (Scuderia ART Grand Prix)

2009: F3 Euroseries

  • Campione con 6 Pole Position, 9 Vittorie e 12 Podi (Scuderia ART Grand Prix)

2009-2010: GP2

Dopo esser stato costretto al ritiro nel primo appuntamento della stagione al G.P. Di Barcellona, dove partiva dalla Pole, ottiene il quarto posto a Montecarlo in gara 1 ed il terzo nello sprint di gara 2, agganciando la quarta posizione in classifica generale. Nel dicembre 2009 guida la Ferrari F60 a Jerez in un test per giovani piloti. Un anno dopo, a novembre, guida la Ferrari F10 a Yas Marina per testare i nuovi pneumatici Pirelli.


2011: GP2 Asia

Il mini-campionato, formato da sole due gare, viene concluso da Bianchi al secondo posto con 18 punti dietro al vincitore R. Grosjean, primo con 24.


2011: GP2

Partito come grande favorito, nella stagione 2011 della GP2 il pilota francese è stato autore di una stagione di alti e bassi al volante della monoposto numero 5 del Team ART. Protagonista di diversi incidenti (soprattutto durante le partenze), Bianchi mostra spesso le sue doti velocistiche, culminate con la vittoria nella gara corta di Silverstone. Rimane poi in lotta per il secondo posto con i piloti della Barwa Addax, C. Pic e G. van der Garde, finché viene beffato a Monza a Luca Filippi e conclude terzo in campionato. Complessivamente, Bianchi ottiene una vittoria, altri cinque piazzamenti sul podio, sei arrivi a punti ulteriori, una pole position e tre ritiri.


Formula 1

2012

Nel 2012 è indicato come terzo pilota alla Force India guida in diverse prove libere (dalla Cina a Abu Dhabi). Tuttavia, a settembre, nei test delle giovani a Magny-Cours, guida anche la Ferrari e ottiene il miglior tempo.


2013

Il 1º Marzo 2013 viene ingaggiato dalla scuderia Marussia in sostituzione di L. Razia, i cui sponsor non avevano garantito la copertura prevista alla scuderia. Il pilota francese debutta in modo positivo, mettendosi in luce nonostante la scarsa competitività della sua vettura. Nelle prime tre gare Bianchi riesce, infatti, a precedere sia in gara che in qualifica sia i piloti della Caterham che il compagno di squadra Chilton. In Bahrein, per la prima volta, si qualifica dietro ad una Caterham, quella di Pic, ed in gara chiude 19esimo dietro ad E. Gutierrez.
Nel Dicembre del 2013 viene scelto dalla Ferrari, insieme a P. de la Rosa, come pilota per i test sui pneumatici previsti per la stagione 2014.


2014

Nel G.P. Di Monaco conquista i suoi primi punti iridati in grazie ad un 8º posto (poi retrocesso in 9ª posizione per una penalità di 5 secondi), i primi punti nella storia della Marussia. Poco più di un mese dopo ottiene a Silverstone il suo miglior piazzamento in qualifica, con un dodicesimo posto. A causa dell'incidente di K: Raikkonen nel primo giro del G.P. Di Gran Bretagna, dal quale ha riportato lievi conseguenze per cui precauzionalmente la Ferrari ha preferito non impiegarlo nella due giorni di test di Silverstone della settimana seguente, e complice la contemporanea assenza di F. Alonso parteciperà nelle attività della scuderia di Maranello, affiancato dal collaudatore P. de la Rosa.


L'incidente al Gran Premio del Giappone

Il 5 Ottobre, nel corso del G.P. Del Giappone, a causa della pioggia abbattutasi sul circuito, esce di pista ed impatta contro una gru mobile presente sul tracciato per rimuovere la Sauber di A. Suttil che era uscito il giro precedente nello stesso punto. Bianchi è trasportato d'urgenza al reparto di terapia intensiva dell'Ospedale di Yokkaichi, ove subisce un intervento per ridurre un ematoma al cervello, dovuto all'impatto contro l'automezzo usato dai commissari.

Nessun commento:

Posta un commento