mercoledì 12 luglio 2017

FRIDA KAHLO

Frida Kahlo, all'anagrafe Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderòn, nasce nel 1907, muore il 13 Luglio 1954.
Pittrice messicana.

Opere : ( parziale )

  • Ritratto di Alicia Galant
  • Ritratto di Miguel N. Lira
  • L'autobus
  • Autoritratto
  • Autorretratto con mono (autoritratto con scimmia)
  • Frida e Diego
  • Ritratto di Eva Frederick
  • Ritratto di Luther Burbank
  • Ospedale Henry Ford (o Il letto volante)
  • Autoritratto al confine tra Messico e Stati Uniti
  • La mia nascita
  • Il mio vestito è appeso là (o New York)
  • Qualche piccola punzecchiatura
  • I miei nonni, i miei genitori e io
  • Autoritratto dedicato a Lev Trockij
  • Frida e l'aborto
  • Il piccolo defunto Dimas Rosas all'età di tre anni
  • La mia balia e io
  • Ricordo
  • Ciò che ho visto nell'acqua e ciò che l'acqua mi ha dato
  • I frutti del cuore
  • Il cane itzcuintli con me
  • Quattro abitanti del Messico
  • Due Nudi nella Giungla (La Terra Madre)
  • Il suicidio di Dorothy Hale
  • Le due Frida
  • Autoritratto con collana di spine
  • Autoritratto con i capelli tagliati
  • Autoritratto con scimmia
  • Autoritratto per il Dr. Eloesser
  • Il sogno (o Il letto)
  • Cesto di fiori
  • Io con i miei pappagalli
  • Autoritratto con scimmia e pappagallo
  • Autoritratto con scimmie
  • La novella sposa che si spaventa all'aprirsi della vita
  • Retablo
  • Ritratto come una Tehuana
  • Pensando alla morte
  • Radici
  • Diego e Frida 1929-1944
  • Fantasia
  • Il fiore della vita
  • La colonna spezzata
  • Ritratto di Donna Rosita Morillo
  • Il pulcino
  • La maschera
  • Mosè (o Il nucleo solare)
  • Ritratto con scimmia
  • Senza speranza
  • Il piccolo cervo
  • Autoritratto con i capelli sciolti
  • Albero della speranza mantieniti saldo
  • Il sole e la vita
  • Autoritratto
  • Diego e io
  • L'abbraccio amorevole dell'universo, la terra, Diego, io e il signor Xolotl
  • Autoritratto con ritratto del Dr. Farili
  • Ritratto di mio padre
  • Perché voglio i piedi se ho le ali per volare
  • Autoritratto con Diego nel mio Cuore
  • Autoritratto con Stalin (o Frida e Stalin)
  • Il cerchio
  • Il marxismo guarirà gli infermi
  • Viva la vita

Nessun commento:

Posta un commento