Passa ai contenuti principali

Translate

CARLOS KLEIBER

Carlos Kleiber nasce a Berlino ( Germania ) il 13 Luglio 1930, muore nel 2004.
Grandissimo Direttore d'Orchestra.

È considerato tra i più grandi Direttori d'Orchestra del Ventesimo Secolo.
Si possono citare nello stesso senso anche gli autorevoli attestati di ammirazione di molti colleghi Artisti come C. Abbado in varie interviste, F. Zeffirelli nella sua autobiografia, S. Richter nei suoi diari.

Lavora, in giovane età, in piccoli Teatri tedeschi di provincia, debuttando nel 1955 come Direttore di Operette con lo pseudonimo di Karl Keller, ma l'esordio a Monaco di Baviera ( 1968 ) e le stagioni a Vienna ( Austria ) nel '73 e Bayreuth nel '74 gli diedero grande fama.
Nel '76 debutta alla Scala di Milano con un'interpretazione del Der Rosenkavalier di R. Strauss, a cui seguì l'Otello del '77 , e La Boheme del '79; successivamente diresse repliche memorabili di Otello, Tristano, Boheme.

Il suo perfezionismo lo portò a limitare anche il numero delle incisioni discografiche che restano tutte di grandissima importanza. Da ricordare in particolare le Sinfonie di L. van Beethoven da lui affrontate, le registrazioni della Seconda e della Quarta Sinfonia di J. Brahms, della Terza e Ottava di F. Schubert, delle opere liriche già citate e dei due splendidi Concerti di Capodanno a Vienna del '89 e del '92, che restano tra i migliori di sempre.

Discografia :

Beethoven : Sinfonia n. 5 e 7;
Brahms : Sinfonia 4;
Schubert : Sinfonia n. 3 e 8;
Strauss J. : Pipistrello;
Verdi : Traviata;
Wagner : Tristano ed Isotta;
Weber : Franco cacciatore;
1992 New Year's Concert.

Commenti

Visualizzazioni totali