Passa ai contenuti principali

Translate

CARLO BERGONZI

Carlo Bergonzi nasce il 13 Luglio 1924, muore il 25 Luglio 2014.
Uno dei più grandi interpreti della Musica Lirica italiana.

L'Artista si è spento all'istituto Auxologico di Milano. Originario di Vidalenzo di Polesine Parmense, in Provincia di Parma, Bergonzi è stato eletto come il " Tenore verdiano del Secolo " non solo per la sua bravura ma perché resta l'unico interprete ad avere all'attivo nella propria Discografia tutte e 31 le Arie verdiane per Tenore.
Il 1953 è l'anno del debutto al Teatro della Scala, allo Stoll Theatre di Londra ( La forza del destino ) e al Teatro Colon di Buenos Aires. Il 1955 sbarca negli Stati Uniti, alla Lyric Opera di Chicago ( Il tabarro di Puccini, L'amore dei tre Re di Montemezzi ) mentre l'anno successivo sale sul prestigioso palco della Metropolitan Opera di New York. Da quel momento la strada verso l'olimpo dei Tenori è spianata: lavorerà con Franco Zeffirelli e canterà sotto la Direzione di grandi Direttori come Herbert von Karajan e Riccardo Muti, affiancando i più celebri Soprani e Mezzosoprani della sua epoca: da Maria Callas a Renata Tebaldi, fino a Montserrat Caballé.

Terminerà la sua Carriera nel 1995 con una serie di Concerti a Vienna, alla Carnegie Hall di New York, alla Scala di Milano e al Theatre de l'Athénée di Parigi.
Successivamente, a parte qualche sporadica esibizione, si dedicherà esclusivamente all'Insegnamento del Canto.

Tra i suoi Allievi, oltre a Roberto Aronica, Vincenzo La Scola, Michele Pertusi e Alberto Gazale ci sono stati, tra gli altri, Filippo Lo Giudice, Philip Webb, Giorgio Casciarri, Paul Caragiulo, Lance Clinker, Salvatore Licitra, Marco Chingari, Celso Albelo e Vincenzo Taormina.

Commenti

Visualizzazioni totali