Passa ai contenuti principali

Translate

21 GIUGNO - FESTA DELLA MUSICA

La Festa della Musica (dal francese "Fête de la Musique") è una grande Manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 Giugno di ogni Anno per celebrare il Solstizio d'estate.
È una Festa aperta a tutti i partecipanti, amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto Pubblico

Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique promossa dal Ministero della Cultura condotto da Jack Lang, invitava tutti i Musicisti, Professionisti ed Amatori a suonare il 21 Giugno per le strade, sulle piazze di ogni Città.
Anno dopo anno, la Manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi, e si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il Mondo.
In Europa dal 1995 hanno aderito,cambiando in una Associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (AN), Lanuvio (RM).
In Italia, in questi ultimi anni, numerose città hanno aderito all'evento e molte altre ancora stanno aderendo.
Numerosi istituti, amministrazioni, centri culturali, operatori, professionisti hanno contribuito a questo sviluppo internazionale e sono coinvolti ogni anno nell'organizzazione dell'evento. Adattandosi alle specificità culturali di ogni paese, la festa ha saputo inventarsi, reinventarsi e diventare una Manifestazione musicale internazionale emblematica.

Commenti

Visualizzazioni totali