giovedì 6 luglio 2017

ATTUALITA' : VOLGARITA' E BANALITA' NEI MATRIMONI AL GIORNO D'OGGI

Son venuto a conoscenza che in un paesino fuori Pavia, Sabato scorso ci è stato un Matrimonio;

fin qui nulla di male.....MA
( c'è sempre un MA ) :

- Il Matrimonio era alle Ore 18 del 4 Luglio......caldo umido, afa, temperatura torrida per celebrare la Funzione Religiosa.

- Il Matrimonio era di una ragazza che ' essendo la ricca del paese ' ha fatto le cose in grande, o per meglio dire voleva farle in grande....e poi si è dimostrata una Organizzazione pacchiana, volgare, che non valeva nulla....mi spiego :

la Sposa arriva con un carro trainato da 4 cavalli bianchi, che stremati dal caldo, l'hanno portata in giro per tutto il paese alle Ore 17,30...fino ad arrivare in Chiesa ( poveri cavalli....non ce la facevano più ).
il piccolo piazzale davanti alla Chiesa era addirittura cintato, con cartelli di divieto di sosta per tutto il pomeriggio ( era indispensabile ? no ).
si sposasse la Principessa erede al Trono ok......
ma cara la mia ragazza, avrai i soldi, ma ricordati che non sei nessuno.....

gli addobbi floreali....erano alla ' viva il parroco '......nelle due grandi fioriere, sul sagrato della Chiesa, c'erano 4 ripeto 4 rose bianche per ogni fioriera, messe in fila.......lasciando 3/4 di ogni fioriera completamente vuota ( logicamente essendo fiori recisi, 1 ora dopo il Matrimonio i fiori erano da buttare ). In Chiesa un paio di vasi, sempre di rose bianche e nulla più ( per la serie : ' son la ricca del paese ma avendo il braccino corto ho risparmiato e parecchio sui fiori ).

- la Musica.
e qui c'è da soffermarsi.....
a parte la banalità dei soliti Brani fatti e rifatti ad ogni Matrimonio ( marce nuziali di Wagner e Mendelssohn, Ave Maria di Schubert...ecc..)
vogliamo mettere la volgarità di introdurre nei Brani musicali : ' C'era una volta il West ' di E. Morricone e ' Gabriel's oboe ' dal Film Mission ....
saranno appassionati di Cinema...ok.....ma che cacchio c'entra con un Matrimonio? nulla.
Per non parlare dell'esecutore.......un ragazzino del paese con una tastiera orribile.....
chissà che ' bel ' risultato.......roba da no comment!

Far suonare un vero Organista, che magari esegue Brani religiosi degni e magari anche non molto noti, no??!!! mi raccomando.....

Io, non ero presente, per mia fortuna, al Matrimonio, ma in base al libretto della Funzione religiosa che ho letto e quello che mi hanno detto coloro che vi erano......era tutto da ridere per non piangere....

Nessun commento:

Posta un commento