Passa ai contenuti principali

Translate

UNA NOTTE SUL MONTE CALVO - MODEST MUSSORGSKIJ

Una Notte sul Monte Calvo è un Poema Sinfonico di Modest Mussorgskij.
Il Monte Calvo in questione si trova in Ucraina: il suo nome è Lysa Hora.
Ispirato da Opere letterarie russe e leggende, Mussorgskj fece di un Sabba di streghe il Tema di un Poema Sinfonico che intitolò ' La Notte di San Giovanni sul Monte Calvo ' completandolo il 23 Giugno 1867, la vigilia della Festa di Ivan Kupala.
Una Notte sul Monte Calvo e Sadko di N. Rimskij-Korsakov furono, nel 1867, i primi Poemi Sinfonici di Compositori russi.
Sebbene Mussorgskij fosse molto orgoglioso di questo Lavoro, non riuscì mai a farlo eseguire mentre era in vita. L'Opera divenne celebre nella versione di Rimskij-Korsakov del 1886, che però la modificava profondamente: la versione originale venne riscoperta solo nel 1968, e da allora ha gradualmente conquistato popolarità. Molti ascoltatori hanno conosciuto questo lavoro per la prima volta vedendo il Film di Walt Disney ' Fantasia ', che utilizzò un arrangiamento della versione di Rimskij-Korsakov fatto da L. Stokowski.

Organico Strumentale :
Ottavino, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti, 2 Fagotti, 4 Corni, 2 Cornette, 2 Trombe, 3 Tromboni, Tuba, Timpani, Triangolo, Tamburello, Piatti, Grancassa, Tam Tam, Archi.

Nel 1866 Mussorgskij scrisse a M. Balakirev, il Leader del Gruppo dei Cinque, esprimendo il desiderio di discutere con lui i suoi piani per Le Streghe, il nome informale che il Compositore dava al Lavoro. Agli inizi di Giugno del 1867 iniziò la Scrittura orchestrale del pezzo. La partitura riporta scritto:Da alcune note nei suoi manoscritti, sembra che Mussorgskij, tra il 1858 e il 1860, avesse accarezzato l'idea di comporre un'opera che includesse la rappresentazione di un sabba, basandosi sul Racconto di Gogol ' La Sera della Vigilia di San Giovanni ' ed altro materiale. Inoltre Rimskij-Korsakov nelle sue memorie sostiene che Mussorgskij avesse composto una Versione di Una Notte sul Monte Calvo per Pianoforte e Orchestra attorno al 1860, ma non ci sono altri elementi a provare questa affermazione.
' Ideato nel 1866. Iniziato a scrivere per Orchestra il 12 Giugno 1867, 
completato alla vigilia del giorno di San Giovanni, 23 Giugno 1867, 
nel Distretto di Luga a Minkino. Modest Mussorgskij '.


La prima rielaborazione dell'originale da parte dell'Autore ebbe luogo nel 1872, quando Musorgskij ne ricavò un pezzo per coro e orchestra, da inserire nel terzo Atto che gli era stato assegnato per la
Composizione dell' Opéra-Ballet collettiva Mlada. In questa nuova versione la musica avrebbe dovuto formare una scena intitolata Una Notte sul Monte Triglav. Mussorgskij si riferisce al pezzo come La Glorificazione di Cernobog in una lista di sue Composizioni data a Vladimir Statov.
Il progetto di Mlada tuttavia non ebbe un buon esito, e questa seconda versione fu dimenticata come la prima. La Partitura è andata perduta.
La terza Versione, Il Sogno del Giovane paesano, fu composta otto anni più tardi come Intermezzo per l'Opera La Fiera di Sorocynci, che il Compositore lasciò incompiuta. La Partitura vocale è datata 10 Maggio 1880. In origine Mussorgskij scelse la fine del primo Atto per collocare questo Intermezzo corale, ma ora viene generalmente eseguito secondo la versione di V. Sebalin del 1930, inserito nel terzo Atto dopo la dumka dei paesani. Il Tema della dumka viene anche utilizzato nel nuovo Finale (che è presente anche nella revisione di Rimskij-Korsakov).
Nell’Opera si immagina che Gric'ko, il giovane protagonista, la notte prima di riuscire ad ottenere, dopo tante peripezie, la mano della ragazza che ama, si ubriachi, cada addormentato e sogni. Sogna di assistere al raduno delle streghe e di demoni che si svolge, secondo le credenze popolari, ogni anno nella notte di San Giovanni (tra il 23 e il 24 Giugno). Diavoli e streghe si rincontrano così con Satana/Čërnobog. Trattandosi di maligni esseri soprannaturali, Mussorgskij fa loro intonare anche alcune parole senza senso, come facessero parte di un linguaggio sconosciuto. Gric'ko, nascosto dietro ad una roccia, osserva esterrefatto la scena: le streghe e i demoni ingaggiano danze furibonde, in un crescendo demoniaco, fino all'acme, il sabba, durante il quale danno libero sfogo alla loro follia; vengono infine interrotti dal suono delle campane di una chiesa. In quel momento Gric'ko si risveglia, ancora percorso da tremori per l'incubo appena vissuto.
Mussorgskij inviò a Vladimir Stasov il seguente programma per il Pezzo
:
Il giovane paesano dorme ai piedi di una collinetta a poca distanza dalla capanna in cui avrebbe dovuto trovarsi. In sogno gli appaiono:
  1. Rumori sotterranei di voci non umane, che proferiscono parole non umane.
  2. Il regno sotterraneo delle tenebre giunge a farsi beffe del giovane dormiente.
  3. Prefigurazione della comparsa di Čërnobog e Satana.
  4. Il giovane viene lasciato stare dagli spiriti delle tenebre. Apparizione di Čërnobog.
  5. Adorazione di Čërnobog e messa nera.
  6. Sabba.
  7. Al culmine del sabba si ode il suono della campana di una chiesa. Čërnobog scompare all'improvviso.
  8. Sofferenza dei demoni
  9. Voci dei sacerdoti in chiesa.
  10. Scomparsa dei demoni e risveglio del giovane.
Per circa un secolo il pubblico di tutto il mondo ha conosciuto Una Notte sul Monte Calvo nella versione di N. Rimskij-Korsakov del 1886, come Fantasia per Orchestra, prima della scoperta dell'originale di Mussorgskij. Rimskij-Korsakov produsse la sua versione a partire da Il Sogno del giovane paesano, senza apparentemente fare uso dell'originale del 1867. La partitura data alle stampe nel 1886 infatti riporta: Completato e orchestrato da N. Rimskij-Korsakov. Se egli avesse avuto l'originale del 1867 avrebbe notato che era sia finito che orchestrato. Si pensa che il manoscritto originale all'epoca fosse conservato tra i documenti di Balakirev. Pertanto, ricordando che l'intenzione originale di Mussorgskij era quella di creare un pezzo per orchestra, egli orchestrò quella che considerava una partitura vocale incompiuta, omettendo la parte del coro. Rimskij-Korsakov apportò le correzioni tipiche del suo stile: preservò la struttura tematica, ma aggiunse o tolse battute e cambiò le strutture armoniche. La sua mano addolcì le asperità armoniche, spianò le irregolarità ritmiche, omologò le anomalie timbriche, rendendo in questo modo convenzionale e addomesticata, anche se indubbiamente seducente, la scrittura "primitiva" di Mussorgskij.

La Strumentazione era la seguente: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, piatti, grancassa, tam-tam, campana, arpa, archi.
Il programma recitava:
  1. Suoni sotterranei di voci ultraterrene.
  2. Apparizione degli spiriti delle tenebre, seguiti da quello di Čërnobog.
  3. Glorificazione di Čërnobog e celebrazione della messa nera.
  4. Sabba delle streghe.
  5. Al culmine dell'orgia la campana di una piccola chiesa di paese si ode in lontananza.
  6. Gli spiriti delle tenebre si disperdono: alba.


Commenti

Visualizzazioni totali